La zona tra Giardinetti e Torrenova pullula, purtroppo, di edifici molto degradati e con una qualità architettonica decisamente scadente. Questa è una delle tante zone di Roma sorte semi-spontaneamente senza alcun controllo urbanistico e con un'edilizia pensata al risparmio.
Ogni tanto, però, possiamo annoverare qualche buona notizia, se così si può dire: tra via di Carcaricola e via Francesco Bianchi sono stati effettuati dei pesanti lavori sull'intero fabbricato posto all'angolo tra le due strade.
Oggi il palazzo presenta un aspetto decoroso e non più degradato, anche se i lavori hanno significato un restringimento della carreggiata e l'eliminazione dei negozi sottostanti.
Gli spazi commerciali, infatti, fornivano anche un piccolo marciapiede per il passaggio dei pedoni, dal momento che via di Carcaricola non ne è provvista.
Nella ristrutturazione dell'abitazione non è stato posta alcuna attenzione alla creazione di un marciapiede, ma l'intero spazio è stato occupato e recintato a servizio dei locali al pian terreno, il tutto con un muro abbastanza invasivo.
Pur essendo un buon intervento di riqualificazione dell'abitato, questa ristrutturazione poteva certamente essere pensata meglio.
3 commenti:
dovrebbero fare cosi x tutte le palazzine
peccato però aver perso l'attività commerciale al piano terra....
Secondo me in questi casi il comune dovrebbe dire: se vuoi ristrutturare io ti faccio alzare un piano in più e tu in cambio mi concedi il tuo inutile giardinetto così io ci faccio il marciapiede. E' assurdo che nel 2015 si permetta di costruire e/o riqualificare senza l'obbligo di almeno un metro di marciapiede
Posta un commento