Contattateci

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti Roma, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

giovedì 2 maggio 2013

Nuovo volto di via del Gianicolo

E' stato ripensato, in questi ultimi anni, un pezzo del centro di Roma, esattamente compreso tra via del Gianicolo e il lungotevere della Lungara.

Con la costruzione di un nuovo fabbricato è stato coperto il buco presente all'incrocio tra le due strade, crocevia di importanti arterie romane, nonché luogo di passaggio di numerose comitive di turisti, vista la presenza nelle vicinanze dell'immenso parcheggio del Gianicolo e di importanti attrazioni quali Vaticano, Trastevere e il Gianicolo stesso.

Era, quindi, doveroso e necessario un ripensamento di questo piccolo angolo abbandonato.

Non solo, sono anche terminati nel 2012 i lavori del Grand Hotel Melià, affacciato sulla passeggiata del Gianicolo, permettendo anche una sistemazione della stessa.
Il palazzo apparteneva alla famiglia Torlonia e versava in uno stato di profondo degrado. E' stato ristrutturato e sono stati sistemati i giardini di fronte allo stabile, mentre nel sottosuolo è stato ricavato uno spazio per 110 posti auto sotterranei.

I lavori sono andati a rilento a causa dei ritrovamenti di antiche rovine romane; una volta provveduto a mettere in salvo queste ultime, si è proceduto a completare l'opera.

Oggi la zona si presenta così:

Il Grand Hotel

La copertura del buco tra il lungotevere e via di Porta Cavalleggeri


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...