Contattateci

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti Roma, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

giovedì 22 agosto 2013

Nessuna tutela per il "cielo" di Roma?

Osservate questo scorcio della Fontana dell'Acqua Paola catturato da via della Scala. Le foto non rendono l'idea (servirebbe un teleobiettivo), ma vi possiamo assicurare che la vista in quel punto è veramente magnifica. Chiunque si trovi a passare di qui durante la notte può osservare la fontana illuminata a giorno in lontananza. Eppure la prospettiva è rovinata dalla presenza di una verandina in plastica sull'attico dell'edificio arancione. Questo perché non esistono regole che consentano di tutelare gli scorci della città storica né vincoli a tutela del bene comune. L'interesse del privato è anteposto alla salvaguardia del tessuto edilizio storico della città.



Qui siamo in Piazza Margana, magnifica piazzetta "spontanea" del ghetto, che ancora conserva un certo sapore medievale. In alto sulla sinistra fa capolino una terribile mega-antenna. Anche in questo caso l'immagine non rende appieno l'idea, ma vi possiamo assicurare che quella struttura lì è veramente imponente (e invadente) e rovina e svilisce l'atmosfera della piazza.


Potremmo poi continuare all'infinito citando altre decine di casi analoghi, tra edifici sopraelevati e orrori generati dai condoni edilizi. Per non parlare delle antenne e delle paraboliche. Sarebbe interessante se sull'argomento si potesse aprire un dibattito.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...