Contattateci

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti Roma, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

sabato 9 novembre 2013

Palazzo Esso a Muratella

Sicuramente in molti si ricorderanno questa storia risalente a qualche anno fa, quando questo prestigioso pezzo dell'architettura romana fu travolto da un valanga di polemiche a causa del concreto rischio, dopo il passaggio di proprietà da una società all'altra, di uno stravolgimento delle sue riconoscibili e originali forme; all'origine di tutto ciò ci fu il progetto riguardante una ristrutturazione a dir poco azzardata che consentiva un aumento delle cubature esistenti.
Infatti il progetto prevedeva l'eliminazione dei ventagli per un recupero degli spazi, andando però a stravolgere il disegno pensato dall'architetto Julio Lafuente.

Di questa polemica, partita nel 2009, poi non si è saputo più nulla, fatto sta che, evidentemente, le polemiche scatenate da molti studi di architettura sono andate a buon fine.
Oggi il palazzo si presente ancora sotto ristrutturazione e dalla strada non sono visibili cartelli riguardo al lavoro finale, ma come si può vedere dalla parte spacchettata, sembra che il progetto di Lafuente manterrà la  sua caratteristica facciata a ventaglio.









Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...