Contattateci

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti Roma, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

domenica 24 maggio 2015

Cinecittà: tra restauri e degrado

Dopo molti anni di decadenza, sono finalmente tornati alcuni produttori stranieri a investire su Roma e sulla sua industria del cinema. Quasi a voler enfatizzare questo lieto evento, qualche mese fa si è concluso il restauro del famoso ingresso agli studi di Cinecittà, che si trova su via Tuscolana, esattamente di fronte all'omonima stazione della metro. 

L'arancio vivo delle pareti si fa di nuovo notare alle migliaia di automobilisti che passano ogni giorno su questa trafficata arteria, ma resta il problema degli spazi pedonali adiacenti, ovvero dei marciapiedi che conducono da una parte verso Subaugusta e Cinecittà2, e dall'altra nella zona di Anagnina. 

Infatti i marciapiedi e tutto l'arredo urbano si presentano in condizioni pessime: ci sono ampie zone rattoppate con il catrame, segnaletica sparsa e disordinata, cartelloni pubblicitari alla rinfusa e, soprattutto, non si è mai avuto un lavoro di sostituzione delle alberature abbattute in precedenza, e ciò rende la strada al pari di una via crucis da percorrere nei giorni di maggior soleggiamento. 

Speriamo che la stessa enfasi messa, giustamente, nel restauro della struttura d'ingresso, venga posta dal comune per la sistemazione degli spazi che conducono i visitatori e i lavoratori dentro questo pezzo di storia romana. 










2 commenti:

Anonimo ha detto...

marciapiedi in catrame che schifo, tutta roma ne è piena

Anonimo ha detto...

potrebbe diventare un museo tra i più fighi al mondo e potrebbe fatturare milioni all'anno, eppure c'è ancora chi vorrebbe farci un centro commerciale uguale a tanti altri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...