Contattateci

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti Roma, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

giovedì 7 febbraio 2013

Stazione Termini, si parte...con i lavori!





A soli dodici anni dalla ristrutturazione del Giubileo, la Stazione Termini cambia ancora e lo fa, dotandosi di un parcheggio multipiano da più di 1.300 posti e una galleria servizi da 6mila metri quadrati, entrambi costruiti su due piattaforme 'a ponte' posto so



La nuova galleria servizi si svilupperà su un unico piano proprio all'altezza dell'inizio dei binari. Sarà una struttura staticamente autonoma rispetto all'edificio stazione grazie ad isolatori sismici che la sosteranno, interamente costruita con materiali leggeri e trasparenti con una struttura architettonica 'a specchio', in cui il pavimento e soffitto riflettono lo stesso disegno e inglobano le linee immaginarie che delimitano gli spazi.

Al suo interno ospiterà, oltre ad una grande area di attesa da 600 posti e interamente climatizzata, fast food, ristoranti, servizi per i passeggeri e quattro nuovi ascensori panoramici che collegheranno i tre livelli della stazione. Il cantiere interesserà due binari per volta, partendo dal lato di via Giolitti (binari 24-23) verso via Marsala. La durata dei lavori prevista è di 40 mesi e la data di consegna è stata fissata per novembre 2015.

Il parcheggio sopra i binari, primo in Europa nel suo genere, avrà una capacità di 1.337 posti auto e 85 per le moto. In tutto quattro ettari e mezzo disposti su tre piani accessibili dall'entrata di via Marsala. A collegarlo con la stazione 10 ascensori e 12 gruppi scala in corrispondenza di ogni marciapiede. Per dare le informazioni ai passeggeri ci saranno monitor informativi su arrivi e partenze, mentre la sicurezza sarà assicurata da un avanzato sistema di videosorveglianza con 80 telecamere.

''Oggi abbiamo 180 posti auto in piazza dei Cinquecento e 58 in via Marsala - ha detto Battaggia - e dai sondaggi l'insufficienza di parcheggi è risultato il punto di maggiore sofferenza per gli utenti. Così cercheremo di risolvere questo problema''. La data di consegna prevista - Grandi Stazioni ha sottoscritto tra l'altro con Ati Ics Ircop, società che realizza i lavori, un contratto molto vincolante per il rispetto della tempistica - è settembre 2016 (50 mesi di cantiere).



1 commento:

Anonimo ha detto...

Era ora!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...