Contattateci

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti Roma, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

mercoledì 4 settembre 2013

EUR - Aggiornamenti del cantiere Nuvola


Tutto fermo, o almeno così sembra. Il cantiere della Nuvola è ancora bloccato, e non sembra vedere la luce in fondo al tunnel. Nodo del problema è la Lama, il futuro Hotel a 5 stelle che dovrebbe affiancare la struttura del Centro Congressi e che sembra avere difficoltà ad essere piazzato sul mercato. Eppure, guardando i dati, si parla di una minusvalenza colossale (50 milioni, a fronte di 140), non giustificabile con il semplice calo del mercato immobiliare (che pure c'è stato). Facile allora intuire le altre possibili concause.




Tra queste, la mancata riprogettazione del quadrante, in termini di arredo urbano, viabilità e servizi (in fondo stiamo pur sempre parlando di un Centro Congressi con annesso Hotel a 5 stelle!). Quindi la presenza ingombrante degli scheletri a vista delle ex Torri di Ligini, che dovevano lasciar posto ai nuovi edifici di Renzo Piano, progetto che sembra naufragato (e chissà per quanto tempo ancora quegli scheletri rimarranno in bella vista). Chi prenderebbe mai un Hotel che affaccia su un simile vergognoso spettacolo?



Fatto sta che la Nuvola sembra aver portato con sé un temporale. Le ultimissime notizie parlavano di uno sblocco di fondi (147 milioni) da parte del Ministero, a mettere una pezza per l'ennesima volta sull'ennesima vicenda di malagestione. Speriamo a questo punto di veder conclusa l'opera al più presto.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...