Contattateci

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti Roma, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

lunedì 4 novembre 2013

Nuove strade nel IV Municipio

Con i lavori che stanno interessando l'area della stazione Tiburtina e della NCI, sono stati ripresi alcuni vecchi piani dello SDO nella zona Tiburtina - Pietralata.

I quartieri che insistono in questa parte di Roma sono da sempre caratterizzati da un elevato frazionamento urbano, con dei vuoti urbanistici abbastanza evidenti e ormai in mano all'abbandono e al degrado più totale.

Negli ultimi tempi si sono effettuati alcuni interventi che sono andati a riqualificare o a proporre nuova viabilità all'interno del IV Municipio (ex V).
Le prime foto si riferiscono all'area dietro all'ospedale Sandro Pertini, dove è presente anche una grande scuola superiore; qui i lavori sono iniziati nel 2008, quando si costruì una piscina per i mondiali di nuoto del 2009.
In quell'occasione vennero parzialmente aperte le strade di accesso agli impianti, ma subito dopo non si portarono a conclusione i lavori.

Oggi via del Tufo è finalmente terminata ed è aperta nella parte che la raccorda alla prolungata via Leopoldo Pilla, anche se i collegamenti stradali con Pietralata devono ancora essere aperti e si può passare da una zona all'altra solo a piedi. 

Dall'altra parte, via Giulio Curioni è stata prolungata fino a via del Tufo; importantissimo intervento che ha permesso di far uscire il quartiere di Collina Lanciani dall'isolamento dovuto alla sola presenza di via dei Monti di Pietralata come strada di collegamento con le zone limitrofe.

L'ultimo intervento si riferisce al prolungamento di via Amoretti, di cui abbiamo già parlato su questo blog; intervento che si è parzialmente concluso; in futuro la strada dovrà arrivare fino a via delle Cave di Pietralata, anche se i lavori sono fermi per ritrovamenti archeologici. 


 via del Tufo 
 via del Tufo 
 via del Tufo verso Pietralata 
 via del Tufo 
via Leopoldo Pilla 
via Leopoldo Pilla 
via Giulio Curioni 
via Giulio Curioni 
 via Amoretti 
 via Amoretti



2 commenti:

Anonimo ha detto...

che brutti quei marciapiedi di asfalto

Danco ha detto...

non sia mai a piantare qualche alberello

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...