Contattateci

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti Roma, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

domenica 13 aprile 2014

News dalla stazione Tiburtina

Stando a quanto trapelato dal gruppo Ferrovie dello Stato, in data 19 aprile la nuova stazione Tiburtina dovrebbe essere interessata da alcuni radicali cambiamenti.

Innanzitutto l'implementazione dei parcheggi lato Pietralata con l'apertura della strada verso Ponte Lanciani, anche se ancora non è chiaro se verrà aperto tutto il tratto o solo un ramo.
Entro poche settimane dovrebbe aprire anche il parcheggio sotterraneo da oltre 400 posti sempre sul lato Pietralata.

A questo si aggiunge il Kiss&Ride con 10 stalli e la completa apertura di tutti gli accessi dalla galleria vetrata al piano binari.

Ma queste non sono le uniche modifiche che interesseranno la stazione. Infatti, dai comunicati lanciati dalle ferrovie, si apprende che cambieranno completamente i percorsi di accesso ai binari per chi arriva da metro e bus.
Per la gioia dei pendolari (si fa per dire), non sarà più possibile l'accesso dai sottopassi, i quali saranno chiusi dai tornelli; occorrerà necessariamente salire sulla galleria commerciale e poi riscendere tramite scale mobili o ascensore.
Se da una parte questo renderà viva la stazione e regolarizzerà i flussi in entrata e uscita (memorabili sono le resse e la calca all'arrivo dei treni della FL1), dall'altra indubbiamente appesantirà ancora di più i tempi per chi deve raggiungere i treni dalla metro.
Vedremo i risultati dopo la prima settimana di sperimentazione.

Un'altra notizia positiva è l'annuncio della prosecuzione del potenziamento infrastrutturale del nodo onde consentire il ritorno della FL2 ai binari 24-25 entro pochi mesi. Speriamo sia davvero così!

Le foto riguardano i lavori presso l'atrio Pietralata sulla strada che conduce verso Ponte Lanciani e Monti Tiburtini:




2 commenti:

Danco ha detto...

Sono contento che ultimamente il blog venga aggiornato più spesso :)

Stefano ha detto...

Purtroppo il tempo è tiranno :) ma cercherò di dare una certa costanza al blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...