Contattateci

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti Roma, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

mercoledì 16 aprile 2014

Nuovo impianto semaforico di piazzale Valerio Massimo

Una buona notizia ogni tanto.

La settimana scorsa si sono conclusi i lavori che prevedevano le sostituzioni degli ormai obsoleti semafori di piazzale Valerio Massimo.
L'incrocio in questione, trovandosi nel punto di confluenza tra la Tiburtina e viale delle Province, presenta sempre un elevato flusso di vetture e autobus essendo presenti nelle immediate vicinanze università e policlinico, nonché la stazione Termini poco più avanti.

Era quindi auspicabile un intervento in tal proposito, dal momento che erano davvero frequenti i guasti e i malfunzionamenti imputabili al vecchio impianto.

Con l'occasione sono stati posizionati i nuovi semafori al LED che consentono una migliore visibilità e un risparmio energetico, nonché si è effettuata la rimozione di quasi tutti i doppi semafori (ovvero la terribile abitudine romana di inserire un secondo semaforo subito dopo l'incrocio).
E' rimasto solo il secondo semaforo che segnala la svolta da via Tiburtina a viale delle Province, probabilmente per motivi di maggiore visibilità, dal momento che le auto in quel punto devono attraversare la corsia preferenziale riservata ai mezzi pubblici.


Come ultimo appunto, è stata ridisegnata anche la segnaletica orizzontale e nel tratto della Tiburtina in direzione Portonaccio è migliorata con l'inserimento di 3 corsie al posto delle due che vi erano in precedenza; infatti ora sono previste 2 corsie per chi deve proseguire dritto e la corsia dedicata alla svolta a sinistra.
Questo accorgimento migliora molto la fluidità del traffico e la sicurezza delle auto in transito.

Di seguito le foto:







Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...