Contattateci

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti Roma, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

martedì 6 maggio 2014

Apertura delle complanari dell'A24

Questa è senz'altro una delle opere pubbliche più attese dell'ultimo decennio in tutto il quadrante orientale della capitale. Il tratto urbano dell'autostrada Roma - L'Aquila, infatti, funge da tangenziale e da collegamento rapido tra il raccordo e la NCI .

Nel corso degli anni, però, sono stati posti in essere numerosi interventi urbanistici a ridosso delle consolari Tiburtina, Collatina e Prenestina, alcuni dei quali scellerati e completamente scollegati dal TPL cittadino, che hanno avuto degli effetti deleteri sulla funzionalità dell'infrastruttura stessa. Infatti il notevole flusso pendolare che si era andato a creare andava a bloccare completamente l'autostrada nelle ore più critiche della giornata, trasformandola in un imbuto infernale.

Questo intervento ha raddoppiato la capacità del tratto urbano, separando i flussi diretti al casello, quindi fuori Roma, da quelli di traffico locale diretti sul raccordo.
Le complanari partono dopo lo svincolo della Togliatti, mentre prima di esso è stata istituita la terza corsia sul vecchio tracciato riservato alla corsia d'emergenza.

Già in questo primo mese di apertura si nota davvero la differenza.

















Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...