Contattateci

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti Roma, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

domenica 30 novembre 2014

Restituire dignità agli edifici - Centocelle

Volevo partire oggi con una nuova "rubrica", diciamo così, qui su Urbanfile, per mostrare come molte volte basti una semplice manutenzione del proprio palazzo per scongiurare una situazione in cui degrado e bruttezza la fanno da padrone, ma anche come, in molti casi, il rimedio possa essere peggio del danno.

Partiamo con degli interventi effettuati a Centocelle, forse uno dei quartieri di Roma con l'edilizia in condizioni peggiori, tra abusivismo e zero manutenzione.

In realtà, come si potrà vedere anche dalle foto, ci sarebbe un potenziale da alcuni edifici, basterebbe solo dedicargli la dovuta attenzione e degli adeguati lavori di manutenzione. 

La prima immagine si riferisce all'edificio situato all'incrocia tra viale Delle Gardenie e via dei Lauri, dove si è ristrutturato l'intero palazzo cambiandone i connotati fisici; da un grigio residuato post bellico e un palazzo con una sua decenza e un minimo di stile.

In questo caso l'armonia è stata ritrovata anche grazie all'antenna centralizzata che ha tolto le decine di fili vaganti sulla facciata del palazzo.

Il confronto tra il prima e il dopo è emblematico.


Lo stabile di via dei Lauri ora
Il palazzo prima dei lavori


Proprio lì accanto, sempre su viale delle Gardenie, un altro enorme complesso a cui, però, non è toccata la stessa fortuna. La ristrutturazione ha riguardato solo un'ala dello stabile e i colori usati sono decisamente "forti", con delle tonalità che starebbero bene, forse, ad Eurodisney. Lo stacco tra il rosa nuovo di pacca e il grigio vecchio di 50 anni non fa che acuire il senso di incompletezza e fastidio per questo intervento, in cui si sconta anche la pecca di aver mantenuto sul terrazzo una selva  disordinata di fili e antenne. 





Il palazzo prima dei lavori


Infine, proprio accanto al palazzo sopracitato, un altro intervento dove auspichiamo l'esecuzione dei lavori con tutti i crismi del caso. Non appena sarà possibile ripassare per Centocelle si vedrà il risultato di questa ennesima ristrutturazione.






1 commento:

Anonimo ha detto...

ripassate a fotografare il palazzo rosa, hanno tinteggiato anche la parteche nella vostra foto era stata tralasciata in un colore che stacca con il rosa del resto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...