Contattateci

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti Roma, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

venerdì 23 gennaio 2015

Fonte Laurentina - prima parte

Fonte Laurentina è una delle nuove centralità romane edificate a cavallo tra la fine degli anni '90 e l'inizio del 2000.

Il quartiere sorge a ridosso della carreggiata esterna del GRA, adagiato accanto alla via Laurentina, che, fino a poco tempo fa, costituiva l'unica pericolosissima immissione al quartiere.

In questa prima parte ho voluto inserire le foto della prima edificazione del quartiere, quella, a mio avviso, più sana, se così si può dire. Infatti, pur con tutte le criticità che riguardano i quartieri sorti fuori dal contesto urbano di Roma, almeno questa nuova zona presentava palazzine vivibili, con qualche elemento di stile e di decoro urbano.

Sempre nella parte storica del quartiere, quella che dà su via Laurentina, stanno sorgendo delle nuove costruzioni ancora che presentano livelli di cubatura simili ai vecchi manufatti degli anni 2000, come ad esempio il complesso in costruzione verso via di Castel di Leva.

Ovviamente, manco a dirlo, il quartiere è completamente slegato dal resto di Roma. L'unico elemento costruito in questi anni per ridurre l'isolamento della zona è una passerella pedonale sulla Laurentina, dove è locata anche la fermata degli autobus verso la metro B.


   
Le nuove costruzioni verso via Castel di Leva
 














2 commenti:

Danco ha detto...

I marciapiedi non sono in asfalto? Wow,sorprendente!

Stefano ha detto...

Stranamente no :) c'è un onesto marciapiede mattonellato in quasi tutto il quartiere!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...