Contattateci

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti Roma, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

lunedì 5 gennaio 2015

Il cantiere di via Bembo

Tra via Pietro Bembo e via Aloisi Masella sta sorgendo un piccolo complesso di palazzine.

Le volumetrie sono abbastanza contenute e sia le forme che i colori fanno si che l'intervento sia abbastanza riuscito, anche per non dare un senso di soffocamento al grande complesso popolare situato lì di fronte e che vede, per l'appunto, una serie di palazzine di 4 piani. 


L'intervento è quasi concluso, anche se non è chiara la destinazione dell'ultimo lotto di terreno rimasto libero. Comunque sia, l'augurio è che al termine dei lavori si proceda ad una sistemazione delle strade circostanti.











4 commenti:

Anonimo ha detto...

strade che come sempre saranno sistemate alla cazzo di cane
marciapiedi asfaltati, sezioni stradali sbagliate in modo da favorire la doppia fila e avanti cosi, chi più ne ha più ne metta

Anonimo ha detto...

Beh non male l'architettura, solo non capisco l'idiozia di mettere al piano terra quei box al posto dei negozi. Scelta miope a mio avviso.

Anonimo ha detto...

si anche a me sembrano dei box auto e onestamente prprio non capisco perchè non li abbiano fatti sotto terra

ArchD ha detto...

In effetti quella dei box al piano terra è una scelta funzionale curiosa anche sotto il punto di vista estetico-percettivo: i due edifici residenziali sembrano quasi posati su un basamento tecnico completamente slegato dal resto, sia sotto l'aspetto compositivo sia sotto quello distributivo.
Per certi versi mi ricordano le piastre antisismiche degli edifici del piano C.A.S.E. dell'Aquila. Ed anche l'estetica dei prospetti richiama a quell'esperienza progettuale. Possibile che sia stato riciclato (magari solo in parte) uno di quei progetti?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...