Contattateci

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti Roma, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

martedì 14 aprile 2015

Tor Sapienza: tra nuovi edifici e assenza di pianificazione

Tor Sapienza sembra essere più un comune a parte che un quartiere di Roma all'interno del raccordo; risulta infatti completamente scollegato da tutti gli altri insediamenti abitativi adiacenti, cosa che rende difficoltoso il poter raggiungere questa zona a piedi. 

Quest'area della periferia orientale mostrerebbe, però, delle buone prospettive di ricucitura urbana, se solo in questa città si cominciasse a costruire seguendo dei canoni logici e non la sola ottica del profitto palazzinaro.

Tra tutti i campi di sterpaglie presenti nel quartiere, si sta edificando da un annetto una nuova palazzina compresa tra via della Rustica e via Collatina, proprio accanto ad un altro stabile di recente costruzione.  

Le criticità che presenta il progetto sono molte, dal momento che va ad inserirsi in un'area dalla viabilità congestionata, con strade strette e marciapiedi strettissimi o inesistenti.

Un'amministrazione decente si sarebbe dovuta chiedere in quale modo i residenti di questo nuovo complesso potranno dirigersi verso la stazione ferroviaria, verso la scuola o  in direzione di tutti gli altri punti di interesse; invece, a quanto pare, questa sarà la solita occasione persa per effettuare un po' di razionalità alla agghiacciante situazione viaria della zona.

Comunque occorre precisare che ancora non è dato sapere se la palazzina sarà la prima di un progetto più ampio né se saranno effettivamente previsti in seguito lavori di adeguamento stradale, in quanto non si reperiscono molte info su questo progetto.

 In ogni caso, tanto per fare un esempio banale, in fondo all'articolo c'è una breve idea di ciò che si sarebbe potuto cercare di fare:








La palazzina edificata recentemente su via della Rustica

Un'immagine satellitare prima dell'inizio dei lavori
Cosa si sarebbe potuto fare

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...