Contattateci

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti Roma, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

sabato 7 marzo 2015

Restituire dignità agli edifici: via di Carcaricola

La zona tra Giardinetti e Torrenova pullula, purtroppo, di edifici molto degradati e con una qualità architettonica decisamente scadente. Questa è una delle tante zone di Roma sorte semi-spontaneamente senza alcun controllo urbanistico e con un'edilizia pensata al risparmio.

Ogni tanto, però, possiamo annoverare qualche buona notizia, se così si può dire: tra via di Carcaricola e via Francesco Bianchi sono stati effettuati dei pesanti lavori sull'intero fabbricato posto all'angolo tra le due strade.

Oggi il palazzo presenta un aspetto decoroso e non più degradato, anche se i lavori hanno significato un restringimento della carreggiata e l'eliminazione dei negozi sottostanti. 

Gli spazi commerciali, infatti, fornivano anche un piccolo marciapiede per il passaggio dei pedoni, dal momento che via di Carcaricola non ne è provvista.

Nella ristrutturazione dell'abitazione non è stato posta alcuna attenzione alla creazione di un marciapiede, ma l'intero spazio è stato occupato e recintato a servizio dei locali al pian terreno, il tutto con un muro abbastanza invasivo.

Pur essendo un buon intervento di riqualificazione dell'abitato, questa ristrutturazione poteva certamente essere pensata meglio.







3 commenti:

Anonimo ha detto...

dovrebbero fare cosi x tutte le palazzine

Anonimo ha detto...

peccato però aver perso l'attività commerciale al piano terra....

Anonimo ha detto...

Secondo me in questi casi il comune dovrebbe dire: se vuoi ristrutturare io ti faccio alzare un piano in più e tu in cambio mi concedi il tuo inutile giardinetto così io ci faccio il marciapiede. E' assurdo che nel 2015 si permetta di costruire e/o riqualificare senza l'obbligo di almeno un metro di marciapiede

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...