Contattateci

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti Roma, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

giovedì 17 luglio 2014

Il "sarcofago" universitario

Chi arriva nei dintorni dell'università La Sapienza non incontrerà difficoltà nell'intravedere  un'enorme struttura al rustico vicino all'area giuridico- sociale, ora transennata e cantierizzata. 

La vicenda di quello che ormai tutti chiamano il sarcofago è lunga e complessa.
Se si passeggia accanto alla facoltà di scienze politiche, questo scheletro sembrerebbe soltanto un palazzo mai completato, visto che i primi piani della struttura, al contrario, sono fruibili.

In realtà quello che sembrerebbe un edificio non terminato, altro non è che il progetto per la sopraelevazione della facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche che avrebbe dovuto fornire ai sovraffollati spazi universitari un piano in più e 2500 nuovi metri quadri.

L'incipit dei lavori sul complesso del Piacentini avviene all'inizio degli anni '90, ma, appena sorgono i primi problemi strutturali, si ferma subito tutto, lasciando lo scheletro a far bella mostra di sè per oltre 20 anni.

Il cantiere è stato più volte ripreso, ma non è stato mai portato a conclusione. Speriamo davvero che questa sia la volta buona. 





2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ricordo che il progetto di sopraelevazione degli anni '80 era di Paolo Portoghesi nel pieno del suo periodo post-moderno.
Quelle due torrette che si vedono in foto finivano a tettuccio ed avevano le finestrelle con le cornicette, e c'erano marcapiano e marcadavanzali in gran quantità.
Il tutto aveva un delirante gusto assiro-babilonese ma non arrivava ancora a quel kitsch che ha raggiunto Portoghesi negli anni successivi.
All'epoca venne realizzata la struttura in acciaio ma poi come sapete tutto si fermò per un cedimento dell'edificio sottostante.
Sarei curioso di sapere se si è deciso di completare il progetto seguendo il progetto originario oppure si è intervenuti anche sull'estetica aggiornandola ad un gusto più contemporaneo (e non è detto sia un bene)... sapete qualcosa in merito?

Stefano ha detto...

Purtroppo non ho trovato cartelli con immagini nei dintorni del cantiere! Cercherò di controllare più attentamente nelle prossime ricognizioni!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...